Mezzi per il trasporto casa-lavoro: presentato ai sindaci veneziani il progetto che partirà a settembre

Presso l’Auditorium della Città Metropolitana di Venezia, a Mestre, Confapi e Apindustria hanno chiamato a raccolta i Sindaci Metropolitani, al fine di presentare l’opportunità che in questi mesi l’Associazione sta sviluppando, in sinergia con i Comuni “pilota” di Marcon, San Donà di Piave e Noventa di Piave, a favore di una mobilità ambientale e sociale.
Il Progetto in gestione, finanziato dalla Regione Veneto ha l’obiettivo di creare una rete, pubblico-privata, che favorisca buone pratiche per la mobilità dei lavoratori da casa al posto di lavoro, e viceversa, in ottica di risparmio ambientale, economico e welfare.
E stato dato spazio alle Case History delle aziende GE Vernova e StoX Srl, entrambe della Z.I. di Noventa di Piave, molto sensibili ai temi trattati e bisognosi di soluzioni concrete alle criticità legate a carenza di posti auto, Servizio Trasporto Pubblico presente ma non sufficiente ad incontrare le esigenze di aziende e lavoratori, nonché impossibilità ad assumere personale privo di mezzo proprio o patente di guida, e , non ultima, la mancanza di sicurezza alla guida e il rischio infortuni in itinere casa-lavoro.
Obiettivo del progetto è anche l’estensione della rete dei Soggetti aderenti. La fase sperimentale, con dei bus navetta che raccoglieranno i lavoratori dai paesi contermini, con direzione le zone industriali e artigianali maggiormente strutturate del territorio, partirà il prossimo mese di settembre.



