PordenonePrendi nota

Pordenone: contratto di fiume Noncello

È entrato in una nuova fase il percorso partecipato “Contratto di fiume Noncello” con l’obiettivo valorizzazione e salvaguardia del bacino idrografico del fiume Noncello dalle sue origini sino alla sua immissione nel fiume Meduna.

Le prime iniziative di questo percorso, che è stato avviato nel 2023, hanno portato alla sottoscrizione di un documento di intenti, frutto di un lavoro che è passato attraverso il coinvolgimento dei principali attori interessati, fra cui numerosi Enti pubblici (Comuni e Regione FVG in primis) e soggetti privati come associazioni di categoria, associazioni cittadine e aziende del territorio.

Il “documento di intenti”, sottoscritto a novembre 2023 da 27 soggetti tra pubblici e privati e dei quali il Comune di Pordenone è capofila, è disponibile a tutti per la consultazione nel sito web del Comune di Pordenone.

Ora prende avvio una nuova fase del progetto incentrata sul coinvolgimento dei cittadini. Verranno quindi pubblicati una serie di webinar nel Canale YouTube dedicato, rivolti a tutti coloro che sono interessati a conoscerlo a fondo e contribuire al percorso partecipato.
Il primo webinar è stato pubblicato martedì 9 aprile scorso e può essere seguito liberamente in qualsiasi momento. Si tratta di un’introduzione al Contratto di Fiume in cui la Regione, rappresentata dal Dott. Lipizer, l’esperto Dott. Abordi e l’assessore all’ambiente Mattia Tirelli illustrano il percorso e gli aspetti metodologici che saranno seguiti.

Tutte le informazioni, la documentazione consultabile e i webinar sono disponibili sul sito web del Comune di Pordenone all’indirizzo www.comune.pordenone.it/contrattodifiume

Articoli correlati

Back to top button