Scende fuoripista e rimane bloccato: snowborder di Padova

Alle 15.30 è arrivata una chiamata tramite Nue112 da parte di un 35ennr snowboarder che chiedeva aiuto, incolume ma bloccato sopra un salto di rocce.
La Sores ha attivato la stazione di Cave del Predil del Soccorso Alpino, la Guardia di Finanza e l’elisoccorso regionale.
L’elicottero si è portato con le coordinate della Sores dove l’uomo si era fermato, a quota 1600 metri, durante la discesa fuoripista nei pendii sotto il Rifugio Gilberti, lungo il cosiddetto Livinal Lunc.
Lo snowboarder, residente a Padova, è sceso lungo i pendii di una discesa fuoripista molto nota, ma che in mancanza di neve sufficiente non si riesce a completare: è infatti arrivato sul bordo di un salto di rocce di dieci metri. Non avendo con sé l’attrezzatura adatta a risalire il pendio in sicurezza, ma soltanto la tavola da snowboard, non ha potuto far altro che chiedere aiuto.
Con una verricellata il tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino lo ha imbracato, ha assicurato anche la sua tavola e lo ha portato in salvo a valle.





