Stop alle auto abbandonate: una decina i rottami in rimozione a Villorba

Le auto abbandonate non resteranno più per anni lungo le strade o nei parcheggi pubblici.
Il Corpo Intercomunale di Polizia Locale “Postumia Romana” ha infatti avviato un’importante operazione di rimozione e demolizione dei veicoli fuori uso presenti sul territorio di competenza, sfruttando le nuove possibilità introdotte dalla recente normativa nazionale.
Nella maggior parte dei casi, si tratta di veicoli sottoposti a fermo amministrativo, disposto nei confronti dei proprietari che hanno debiti con la pubblica amministrazione.
Proprio il fermo amministrativo, fino a oggi, impediva però di procedere alla rimozione e demolizione dei mezzi, che rimanevano di fatto abbandonati sul territorio.
Con le nuove disposizioni, la Polizia Locale può rimuovere le auto abbandonate e avviarle alla demolizione, addebitando i relativi costi ai proprietari o ai soggetti cui il veicolo è riconducibile.
L’operazione avviata dalla Polizia Locale riguarda una decina di veicoli presenti nel territorio di Villorba.
La Polizia Locale procede alla rimozione, alla demolizione e alla cancellazione definitiva del mezzo dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA).
Nel corso del 2026 saranno circa dieci i mezzi rimossi attraverso questo nuovo procedimento. Alcuni sono già stati demoliti, mentre per gli altri è in corso l’iter.



