Venezia/turista derubata su treno AV per Milano di gioielli per 130mila euro. Denunciate 3 giovani borseggiatrici
Un altro caso eclatante di come i Fogli di Via non vengono rispettati dalle borseggiatrici in azione a Venezia. Vere e proprie “pendolari del furto” che arrivano dai campi nomadi di Milano per agire in laguna. Questa volta, hanno fatto il “colpo grosso”.
Nei giorni scorsi, agenti della Polfer del Veneto hanno identificato e denunciato tre giovani donne, già gravate da precedenti penali per reati contro il patrimonio e destinatarie del provvedimento del Foglio di Via Obbligatorio emesso dal Questore di Venezia, ritenute responsabili di furto aggravato in concorso.
Le indagini sono partite dopo che una turista si era presentata negli Uffici della Polizia Ferroviaria di Milano per denunciare il furto dei propri bagagli contenenti, tra le altre cose, alcuni gioielli per un valore di circa 130.000 euro.
La turista era salita a bordo di un treno Alta Velocità partito dalla stazione di Venezia S. Lucia e diretto a Milano, una volta posizionate le valigie negli appositi spazi, aveva preso posto in carrozza. Si è accorta dell’assenza dei bagagli solo quando è giunta a destinazione.
La ricostruzione investigativa è stata possibile sfruttando le immagini di videosorveglianza.
Gravi gli indizi di colpevolezza a carico delle tre giovani che sono state pertanto denunciate per furto aggravato in concorso oltre che per la violazione della misura di prevenzione.