Prendi notaTreviso

Alessandra Simone è il nuovo Questore di Treviso

Quest’oggi si è insediato il nuovo Questore della Provincia di Treviso, la dott.ssa Alessandra Simone.
Originaria di Reggio Calabria, laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Messina, abilitata alla professione forense, ha conseguito il Master universitario di secondo livello “in violenza all’infanzia e psicologia del trauma” presso l’Università Cattolica di Milano, la specializzazione in “security management” presso l’Università Bocconi di Milano ed il Master universitario di secondo livello in “criminologia forense” presso l’Università C. Cattaneo LIUC di Castellanza.

Inizia la sua carriera in Polizia da Commissario nel 1993, in Calabria, con vari incarichi, dirigendo anche la Sezione omicidi e la Sezione criminalità organizzata della Squadra Mobile della Questura di Reggio Calabria.
Nel 2002 è stata trasferita a Milano dove è stata Capo Ufficio Stampa – Portavoce del Questore, dirigendo in seguito la sezione reati contro la persona della Squadra mobile, per poi ricoprire il ruolo di Vice Dirigente dello stesso Ufficio.
Nel 2012, promossa Primo Dirigente, ha diretto diversi Commissariati della Questura di Milano per arrivare a dirigere, nel 2017, la Divisione Anticrimine.
L’8 maggio 2021 è stata promossa Dirigente Superiore con l’incarico di Ispettore Generale presso l’Ufficio Centrale Ispettivo di Roma.
Il 10 gennaio 2022 è stata nominata Questore della Provincia di Savona, incarico ricoperto sino all’attuale nomina a Questore di Treviso.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio