Il Bra Day il 16 ottobre a Treviso: iniziativa Ulss 2 in occasione della giornata mondiale dedicata alla consapevolezza della ricostruzione mammaria
La ricostruzione della mammella dopo un intervento oncologico è sartorialmente “cucita” sulla donna, tenendo conto della sua età, della sua conformazione, dei suoi stili di vita e delle sue aspettative. A parlarne è il dr Giorgio Berna, direttore dell’Unità operativa complessa di Chirurgia Plastica dell’ospedale di Treviso e consigliere della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, incaricato di organizzare il BRA Day 2024, un grande evento di informazione e sensibilizzazione che si svolgerà in presenza a Treviso e online in tutta Italia.
Il primario ha voluto dedicare l’evento di quest’anno proprio al tema “Per una Chirurgia di Misura e su Misura”: in occasione di questa iniziativa, Treviso diventerà la “capitale” della ricostruzione mammaria, con un’intera giornata che gravita intorno a questa tematica, tra conferenze, incontri in presenza e online, percorsi artistici e spettacoli teatrali.
Il BRA Day è la giornata mondiale dedicata alla consapevolezza della ricostruzione mammaria, che ricorre il 16 ottobre prossimo. Un evento pensato per le donne, ideato in stretta collaborazione con l’Ulss 2 Marca trevigiana, da sempre in prima linea nella lotta contro il tumore della mammella, dalla prevenzione alla diagnosi, alla cura, alla ricostruzione.
Il programma dell’evento è stato presentato, a Palazzo Giacomelli di Treviso, alla presenza dei principali promotori dell’iniziativa e, tra gli altri, di alcune testimonial d’eccezione: Anna Bardaro e Cristina Chirichella, atlete di Imoco Volley Conegliano, da anni partner dell’Ulss 2 nella campagna di prevenzione “Batti il cancro”, e l’artista Donatella Rettore, sensibile alla delicata tematica.