Treviso

Biancade, lacrime ed emozioni per il “dottore” che va in pensione. Guido Zerbinati, dopo 38 anni, passa il testimone

Una volta si chiamavano medici di condotta, ed avevano un rapporto con i pazienti quasi fraterno.
Il medico/amico che conosceva tutto di te, al quale confidavi non sono le problematiche di salute ma anche quelle che di solito racconti, appunto, ad un amico.
Così è stato Guido Zerbinati dal 1985 medico di base a Biancade e che dopo 38 anni, domani 31 marzo, va in pensione.

Migliaia i pazienti seguiti, in alcuni casi intere famiglie anche di 4 generazioni che ora, nell’ambulatorio al civico 10 di via Via Sant’Antonio, fanno la fila per salutare il loro “dotor”.
Qualcuno ha anche le lacrime agli occhi.
Guido Zerbinati, nell’arco dei suoi 39 anni si attività, si è fatto di sicuro voler bene, da tutti!

Guido Zerbinati si è laureato in medicina nel 1981 e nel 1984 è diventato medico di base. Nel 1986 ha conseguito la specialità in medicina legale a Ferrara e dopo due anni di attività in ospedale, ha iniziato subito come medico di famiglia a Monastier per passare l’anno successivo, nel 1985, a Biancade.
Lì è rimasto fino ad oggi. Non ha voluto lasciare quell’ambulatorio neanche quando c’è stato il passaggio alla medicina di gruppo che lo avrebbe portato nella sede unica a San Cipriano.
“Non volevo lasciare la frazione di Biancade per le famiglie e le tante persone anziane che avrebbero avuto difficoltà negli spostamenti” commenta il dottore.

Guido Zerbinati ha sempre avuto a cuore il benessere dei suoi pazienti e così anche ora ha voluto garantire loro la continuità delle cure affidando l’ambulatorio di Biancade al giovane medico di base Nicola Danieli, che egli stesso ha individuato e guidato verso la gestione dei suoi 1800 pazienti che potranno continuare a usufruire di una medicina di qualità, sempre nello stesso luogo.
Domani, alle 18.30 chiuderà per l’ultima volta il suo ambulatorio di Biancade. Non chiuderà solo una stanza, ma lascerà dietro di sé una vita fatta di amore per le persone e di impegno costante, talvolta lavorando dalle 6 del mattino e fino alle 10 sera.

Zerbinati continuerà però il suo impegno per gli ospiti del centro di servizi agli anziani “Villa delle Magnolie” a Monastier dove, da oltre 30 anni, è il medico di base della struttura.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio