Carnevale Venezia: in 45 mila per il corteo della Pantegana
Tra centinaia di palloncini colorati questa mattina, dal Canal Grande si è dato il via ufficiale al Carnevale di Venezia 2023 “Take Your Time For The Original Signs”.
Dopo la parata “Original Dreamers”, ieri un centinaio di imbarcazioni tradizionali veneziane, ha solcato le acque della via d’acqua più famosa al mondo trasportando la mitica “Pantegana” in cartapesta, che si è aperta davanti al Ponte di Rialto sotto gli occhi di migliaia di spettatori.
“Una meravigliosa parata sulle imbarcazioni tipiche di Venezia con un popolo di oltre 100 barche con a bordo più di 800 vogatori in costume. Tradizioni e colori si sono mescolati per dar vita a un evento meraviglioso” ha dichiarato il direttore artistico Massimo Checchetto. Canzoni tipiche veneziane hanno accompagnato il lento percorso del corteo, realizzato in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni Remiere di Voga alla Veneta, capitanate dalla Pantegana, lunga 7 metri e simbolo del Carnevale popolare veneziano, che è scoppiata in uno sfavillio di coriandoli e palloncini biodegradabili.
La festa è poi continuata in Erbaria, dove sono state premiate le 4 barche più singolari e meglio addobbate.
Per tutta la giornata sono continuati anche gli spettacoli diffusi nei campi, nelle piazze e nelle strade di Venezia e Mestre.
Dopo l’anteprima di questo primo week end di Carnevale, gli spettacoli diffusi entreranno nel vivo sabato 11 e domenica 12 febbraio, e nei giorni della settimana grassa – da giovedì 16 febbraio a martedì 21 febbraio – dalle 11 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.