Prendi notaTreviso

Confartigianato: il Bonus Patenti non basta a risolvere il problema della carenza autisti

La carenza di autisti professionali interessa da tempo sia il settore del trasporto merci che quello del trasporto persone.
Da quando è mancato il flusso degli autisti con patente acquisita durante il servizio di leva, il ricambio generazionale è stato minimo.
L’attuale percorso per l’acquisizione delle patenti, lungo oltre che costoso, ha contribuito ad aggravare la situazione.
Solo in Veneto, per il solo settore dell’autotrasporto merci conto terzi, ci sono attualmente almeno 2.500 richieste di assunzione inevase.

Dal 13 febbraio i giovani tra i 18 e i 35 anni che vogliono conseguire le patenti e le abilitazioni professionali per il trasporto di merci/persone possono richiedere il “Bonus patenti” per un importo fino a 2.500,00 euro. L’EBAV – Ente Bilaterale Artigianato Veneto- eroga inoltre un ulteriore contributo di 1.000,00 euro, cumulabile col ”Bonus Patenti”, a favore di chi, nei 12 mesi successivi al conseguimento delle patenti, venga assunto in un’impresa artigiana di trasporto merci.

Non è solo una questione di aiuti economici.
Secondo la Confartigianato Marca Trevigiana, bisogna rendere attrattivo il settore riconsegnando agli autisti la loro dignità di professionisti della strada.
Oggi i giovani pur avendo la possibilità di ricevere delle buste paga importanti ritengono prioritaria la qualità della loro vita che non misurano esclusivamente in denaro.
La politica dell’aumento dei salari, adattata da molti vettori non sembra attualmente la misura idonea per migliorare la situazione.
Le lunghe attese al carico e allo scarico, la mancanza di aree di sosta idonee (con bagni e servizi decenti), l’assenza di rispetto per il loro lavoro, sono alcuni degli elementi che li fanno desistere dall’avvicinarsi a questo mestiere.
Per porre rimedio a questa situazione serve la collaborazione di tutti gli altri attori della filiera: committenti, caricatori e destinatari delle merci che dovranno rivedere atteggiamenti, organizzazione e scelta dei fornitori.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio