Prendi notaTreviso

Dalla Provincia di Treviso, contributi per 400.000 euro per sostituire i vecchi climatizzatori

Dopo i contributi per la pulizia delle canne fumarie, la Provincia di Treviso ha pubblicato un nuovo bando per promuovere la sostituzione dei vecchi impianti di climatizzazione con sistemi di ultima generazione a minor impatto ambientale e maggiore efficienza energetica.
Beneficiari sono i residenti del territorio provinciale, che potranno inviare la richiesta di contributo fino al 31 ottobre 2023.
Il finanziamento totale, che potrà essere incrementato in base all’andamento delle richieste, è di 400.000 euro.

Potranno essere sostituiti i sistemi di climatizzazione fissi monoblocco o multisplit, gli scaldacqua esistenti e gli impianti di riscaldamento a biomassa di classe inferiore o uguale a 3 stelle (o alimentati a gasolio) con climatizzatori aria-aria mono o multisplit dotati di inverter ad alta efficienza energetica, nonché con nuovi di sistemi a pompa di calore.
L’incentivo è pari al 30% della spesa sostenuta IVA compresa, mentre per i richiedenti di età superiore a 75 anni (al momento della domanda), chi possiede un ISEE inferiore a 20.000 euro o chi installa generatori con refrigeranti aventi GWP pari o inferiore a 150, l’incentivo è pari al 50% della spesa, sempre IVA compresa.
Per chi usufruisce dello sconto in fattura, il contributo è del 70% dell’importo risultante in fattura dopo lo sconto effettuato.
Lo sconto non è cumulabile con l’Ecobonus 65%, il Conto Termico, il Superbonus o con altri contributi pubblici di enti locali per lo stesso impianto.

La modulistica da compilare è disponibile sul sito www.provincia.treviso.it, in cui verrà pubblicato, e periodicamente aggiornato, l’elenco dei beneficiari.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio