Veneto

Il caldo alle battute finali. Da giovedì 14, temperature in calo

Ultime battute di questa anomala fase all’insegna dell’Anticiclone Subtropicale Africano che persiste da inizio Settembre. E’ in avvicinamento da ovest una depressione che porterà piogge da mercoledì pomeriggio.

Le correnti settentrionali Nord-Atlantiche dovrebbero finalmente incrinare la muraglia eretta dall’anticiclone che sta regalando ulteriori giornate calde e sostanzialmente estive con le massime attorno ai 31/32° come testimonia il report giornaliero dell’Arpav.

Dal 14 settembre caldo in attenuazione per la discesa di aria fresca che sposterà parte del blocco anticiclonico verso est favorendo l’arrivo di condizioni atmosferiche autunnali sull’Europa Centrale.
Le prime infiltrazioni d’aria debolmente più fresca sono attese per domani, mercoledì, sulle Dolomiti dove dalla tarda mattinata ci potranno essere rovesci sparsi. Verso sera, i fenomeni potranno estendersi anche su Trevigiano e Alto Veneziano.

Non sarà però il tanto atteso arrivo del Vero autunno.
Per avere un radicale cambiamento del tempo meteorologico bisognerà attendere intorno al 20 settembre quando le dinamiche atmosferiche possono creare le condizioni per un secondo attacco delle correnti Nord-Occidentali il quale andrà completamente a demolire il muro anticiclonico.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio