Venezia

Importante donazione di organi dalla Ulss 4. La prima all’ospedale di San Dona’, la seconda a Portogruaro

Nel territorio dell’Ulss4 il 2023 è iniziato con una straordinaria attività di donazione di organi che ha permesso di salvare la vita, o di migliorarla sensibilmente, a 10 persone.

In particolare sono state due le donazioni multiorgano, la prima effettuata all’ospedale di San Donà, la seconda all’ospedale di Portogruaro, per le quali sono stati mobilitati oltre 70 professionisti di varie specialità: dalla sala operatoria al servizio trasfusionale, dell’anestesia e rianimazione alla chirurgia, e molte altre.
E in contemporanea sono stati attivati anche il Coordinamento Regionale Trapianti, la Fondazione Banca degli Occhi, la Fondazione Banca dei Tessuti e la Centrale Operativa del nord Italia che incrocia i dati tra donatori e persone in lista di attesa per un trapianto, la quale ha poi allocato gli organi e i tessuti donati a Centri Trapianto di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lombardia.

“Ad ogni donazione si mette in moto una macchina organizzativa che coinvolge praticamente l’intero ospedale – spiega la dottoressa Elena Momesso, coordinatrice del centro trapianti dell’Ulss4 – e ovviamente ci auguriamo che questo accada sempre più spesso perché se da un lato la generosità della popolazione è in aumento su questo fronte, sul fronte opposto la richiesta di trapianti è sempre maggiore, e purtroppo non si può compiere il trapianto se non c’è una donazione”.
La dottoressa Momesso ricorda che non c’è un limite d’età per donare gli organi: “Nel 2022 abbiamo avuto un donatore di 92 anni.

La volontà alla donazione degli organi può essere comunicata al centro trapianti dell’Ulss4, all’anagrafe del proprio comune nel momento del rinnovo della carta di identità o in qualsiasi momento, in una sede dell’Associazione Italiana per la Donazione di Organi (AIDO) oppure con una dichiarazione privata da tenere sempre con sé.
Per qualsiasi informazione relativa al consenso o alla donazione di organi e tessuti, il personale del centro trapianti dell’Ulss4 è a disposizione della cittadinanza, dal lunedì al venerdì, previo appuntamento, contattando il numero 0421-227492.

Articoli correlati

Back to top button