Venezia

In ventimila alla 39^ Wizz Air Venicemarathon. Doppietta etiope sul podio

Condividi

Ventimila atleti, in rappresentanza di 80 nazioni, hanno preso parte questa mattina alla 39^ Venicemarathon, ispirata alla figura di Giacomo Casanova, di cui nel 2025 ricorrono i 300 anni dalla nascita (2 aprile 1725).

Un numero record, che include gli iscritti alle tre diverse distanze di gara: la 10 chilometri, con partenza alle ore 8 da parco San Giuliano a Mestre; la mezza maratona, con inizio alle 8.45 da piazza Ferretto e la maratona vera e propria di 42 km, con partenza da Villa Pisani (Stra) alle 9.40 passando poi sulla Riviera del Brenta per arrivare a Marghera, Mestre e sviluppandosi, dopo l’attraversamento del Ponte della Libertà, nel cuore di Venezia, fino all’arrivo in Riva dei Sette Martiri.

La 42 chilometri ha visto il successo dell’etiope Robi Deribe che ha concluso la gara in 2 ore 8 minuti e 58 secondi. Al secondo posto si è classificato il keniano Isaac Cheluko, in 2 ore 10 minuti e 54 secondi. Terzo posto per il keniano Kimaiyo Hammington con un tempo di 2 ore 11 minuti e 3 secondi.
Tra le donne a tagliare per prima il traguardo l’etiope Zebenay Ashumar con 2 ore 27 secondi e 31 secondi, davanti alla etiope Maseeaha Azalech con 2 ore 30 minuti e 42 secondo di 1 e alla kenyote Jemutai Daizy arrivata in 2 ore 30 minuti e 50 secondi.

La gara podistica è riconosciuta dalla Fidal, la Federazione italiana di atletica leggera e inserita nel calendario internazionale di World Athletics.
Fondamentale il lavoro di tutta la macchina organizzativa per consentire il corretto svolgimento della manifestazione.


Condividi

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio