Prendi notaVenezia

Jesolo: on line il nuovo bando per crediti edilizi, convertire aree edificabili in aree verdi o agricole

Jesolo ha approvato i criteri e le modalità per partecipare alla Variante Verde 2023.
Le linee guida per la procedura di presentazione delle istanze per avviare le pratiche sono già pubblicati sul sito ufficiale del Comune di Jesolo, all’indirizzo:
https://www.comune.jesolo.ve.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/15313
L’avviso pubblico è rivolto ai proprietari di terreni non edificati interessati alla conversione delle aree da edificabili a verde o zona agricola per il contenimento del consumo di suolo.

È quanto previsto dalla “Variante Verde”, strumento introdotto dalla Regione Veneto nel 2015 e adottato dai comuni veneti. Accanto alla domanda di riclassificazione la legge regionale 14 del 2019 introduce anche i crediti edilizi da rinaturalizzazione a beneficio di proprietari di edifici incongrui che scelgono di demolire.

Dal 2015 a fine 2022 il Comune ha ricevuto 42 richieste di conversione per terreni trasformati da edificabili ad area verde o zona agricola.
La Regione Veneto dal 2019 ha introdotto il credito edilizio da rinaturalizzazione con l’obiettivo di promuovere la pulizia del territorio, e in questo caso le richieste finora ricevute sono state 2.

Grazie a questo ulteriore strumento, i proprietari di edifici e manufatti, previa la loro demolizione e il ripristino delle aree possono richiedere crediti edilizi specifici, da destinare nelle zone ad urbanizzazione consolidata.

Articoli correlati

Back to top button