La Francescon di Portogruaro piange la scomparsa di Monsignor Lino Pigatto
E’ mancato nella notte l’assistente spirituale della casa di riposo. Aveva 87 anni. I funerali mercoledì in Duomo alle 10
Si è spento serenamente nella notte, all’età di 87 anni, monsignor Lino Pigatto, assistente spirituale della Residenza Francescon. Un punto di riferimento imprescindibile per tutta la struttura, dagli ospiti agli operatori, fino agli stessi familiari. Operativo nella casa di riposo di Portogruaro come cappellano da 11 anni, il prossimo mese di luglio avrebbe tagliato i 63 anni di sacerdozio.
«Siamo profondamente addolorati per la scomparsa di una figura fondamentale come quella di don Lino Pigatto -spiegano i vertici della Francescon- presenza sicura e di supporto per tutti i componenti della Residenza. Ha esercitato la sua vocazione con grande spirito di vicinanza e dedizione, sempre vicino a chi soffriva o aveva bisogno di conforto. Lascia in tutti noi un segno indelebile. Lo ricorderemo per sempre».
Don Lino Pigatto, nel corso del suo impegno alla Francescon, ha fornito assistenza all’Hospice, zona della Residenza delicata per la presenza di malati terminali e trasformata, nei mesi del Covid, in area di isolamento. I funerali sono stati fissati per mercoledì 29 marzo, alle 10, in Duomo a Portogruaro. La camera ardente verrà allestita domani, domenica 26 marzo e lunedì 27 marzo, dalle 8 alle 19 nella chiesetta di San Gottardo, accessibile dal vicolo adiacente alla casa di riposo.