Medioevo a Valvasone/giovedì prende il via a quattro giorni tra fuoco e favole
La 32esima edizione di Medioevo a Valvasone sta per cominciare e come da consuetudine degli organizzatori porta con sé intriganti novità e la prima è che l’amatissima rievocazione storica, evento che attira nel borgo medievale oltre ventimila persone, quest’anno aggiunge una giornata al programma e comincia già a partire da giovedì 5 settembre 2024.
I quattro giorni di eventi debutteranno con gli spettacoli infuocati del Fulgor Noctis, con mangiafuoco e giocolieri che si esibiranno in imperdibili prove d’abilità tra le fiamme nella piazza del Castello quindi si tratta di un’aggiunta e integrazione di programma da segnare nelle agende e taccuini. La manifestazione proseguirà, venerdì 6 settembre 2024, in tutto il borgo e con uno dei fiori all’occhiello la Cena medievale che come ogni anno propone un menù che riprende nei dettagli quello di un vero banchetto dei nobili di Valvasone. Nel frattempo e fino a domenica sera, le vie, le piazze e calli di Valvasone, come il grande brolo racchiuso nelle mura, saranno animati da un andirivieni di falconieri, soldati, mercanti, artigiani di mestieri oramai dimenticati, dai cavalieri alle dame.
Gli allestimenti scenografici animati dagli oltre 1.000 personaggi in abito medioevale creano quadri e scenari mozzafiato ma con un grande impatto formativo per grandi e piccini. Imperdibili poi l’Accampamento degli armati e la Giostra medievale, così come le numerose taverne aperte nelle viuzze del borgo con pietanze dai sapori forti da annaffiare con le ottime bevande provenienti dalle cantine della casata dei di Valvasone.
I bambini, nel frattempo, si divertiranno con attività concepite per loro come la Caccia ai mestieri, l’Avventura medievale e il Cortile degli animali con le quali potranno vivere esperienze magiche e tanto semplici ma che la frenetica vita oggi ha cancellato: accarezzare un morbido coniglio o giocare con spade di legno e veri archi.
Un’altra peculiarità che contraddistingue da sempre Medioevo a Valvasone è il tema che caratterizza l’edizione e quest’anno il Grup Artistic Furlan lo ha scelto avvalendosi di un direttore artistico che ha aperto nuovi orizzonti in ragione delle sue competenze ed esperienze. Infatti, Rodolfo Mantovani, attore e regista specializzato in rievocazioni medievali, ha alzato l’asticella della sfida e per 4 giorni nel borgo antico si parlerà e metteranno in scena alcune grandi favole vivendo Fabula Magistra Vitae.
Durante il medioevo, infatti, lo scambio di racconti intorno al focolare domestico era un momento fondamentale nella vita comunitaria e familiare e il Teatro dei Misteri sarà improntato nel narrare epiche storie come vicende nate dal tramandare oralmente fatti che raggiungono i contorni del magico.