Curiosità

Meteo a Nord Est: 3 gg di caldo! Poi torna l’instabilità

A partire da domani giovedì 6 e fino a sabato 9 giugno avremo il primo caldo diffuso su tutta la penisola, con temperature ovunque comprese tra 27 della Pianura Padana ai 34 °C, o punte superiori, nell’interno della Sardegna.
Sulle Alpi temporali pomeridiani sempre possibili, in particolare sarà da fare attenzione a domenica 9 quando potranno essere più diffusi e forti.

Sarà dunque una breve ondata di caldo tra giovedì e domenica ma con l’inizio della prossima settimana torna l’instabilità atmosferica al Centro-Nord.

E’ confermata la breve fiammata subtropicale che porterà picchi di 38 °C in alcune zone del paese come la Sicilia Orientale ed il Tavoliere delle Puglie. Al Nord Italia le massime oscilleranno tra i 23 ed i 27 °C con punte di 30 °C nel Polesine. Anche le minime subiranno un rialzo e sui settori adriatici ed al Sud raggiungeranno picchi di 23-24 °C.

Da lunedì però le correnti umide di origine atlantica torneranno a far scendere le temperature soprattutto al Centro-Nord dove avremo anche instabilità atmosferica e piogge che risulteranno particolarmente intense, tra domenica e lunedì, su zone alpine e prealpine.

Secondo gli esperti, il Nord Italia non è ancora pronto per ondate di caldo durature e strutturate. Bisognerà attendere almeno metà mese.

Articoli correlati

Back to top button