CuriositàFriuli Venezia Giulia

Mostra “CONFINI” a Villa Manin: un successo straordinario con 130mila visitatori

Condividi

È terminata domenica 12 aprile, con 130.000 visitatori, la mostra CONFINI, promossa da Regione Friuli Venezia Giulia e curata da Marco Goldin.

Un successo straordinario nato quattro anni fa quando la Regione Friuli Venezia Giulia ha deciso di creare un programma espositivo importante per il 2025, su un territorio regionale diffuso, in occasione di Gorizia 2025 Capitale europea della cultura assieme a Nova Gorica.

Il progetto di una grande mostra internazionale è stato affidato a Marco Goldin e Linea d’ombra. Goldin era del resto già stato curatore, una quindicina di anni fa sempre a Villa Manin, a Passariano di Codroipo, di un fortunato ciclo triennale.

Per accogliere i tanti capolavori, l’intera Esedra di levante di Villa Manin, inutilizzata da lungo tempo, è stata completamente restaurata e riqualificata in tempi record, nonché dotata della migliore tecnologia in linea con i più elevati standard di sicurezza e climatizzazione.

Oggi, a mostra chiusa, se ne può senza alcun dubbio affermare lo straordinario successo, avendo essa raggiunto il numero di 130.356 visitatori. Villa Manin che è tornata così a essere la meta da raggiungere per una grande mostra e il suo affascinante contesto storico, sebbene lontana dai centri urbani più popolati. E tuttavia in grado di attirare visitatori da tutta Italia e dall’estero.

A Villa Manin sono arrivate opere da tutto il mondo, pari per importanza e talvolta superiori a quelle delle mostre che si svolgono nelle grandi città come Milano, Roma e Firenze.

Uno dei dati che più fa piacere agli organizzatori è sicuramente l’alto apprezzamento da parte del pubblico. Chi è venuto a visitare la mostra l’ha sempre consigliata a sua volta e in alcuni casi è persino tornato a visitarla due, tre o più volte ancora.


Condividi

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio