CuriositàPordenone

Pordenone/posizionato il Mangiaplastica, l’eco-compattatore di bottiglie in PET

Da alcuni giorni, nei pressi del parcheggio dell’Auditorium Concordia in via Interna a Pordenone, è presente un nuovissimo “Mangiaplastica”, un eco-compattatore che consentirà ai cittadini di conferire in modo selettivo le bottiglie in plastica (PET).
Il Mangiaplastica entrerà in funzione nei prossimi giorni, al termine delle operazioni di collaudo e il funzionamento sarà garantito da GEA Spa.

L’utilizzo dell’eco-compattatore è legato a un sistema incentivante. Infatti, dopo aver scaricato sul proprio smartphone l’applicazione dedicata ed essersi registrato, l’utente la dovrà attivare l’app ogni volta che introdurrà le bottiglie nell’eco-compattatore. In questo modo l’app conterà le bottiglie inserite cosicché, al raggiungimento di una soglia punteggio prestabilita, l’utente riceverà in omaggio una borraccia.

Il Comune di Pordenone per l’acquisto dell’eco-compattatore ha beneficiato di un contributo del Ministero dell’Ambiente e della Transizione Energetica, che ha coperto per intero i costi di fornitura.
La finalità del compattatore è contenere la produzione di rifiuti in plastica e promuovere la raccolta selettiva, migliorando l’intercettazione e il riciclo in un’ottica di economia circolare.
plastica e sensibilizzare i ragazzi sull’importanza del riciclo.

Articoli correlati

Back to top button