Veneto

Settimana perturbata. Forti piogge previste mercoledì su basso veneto e triestino

Siamo approdati nel mese di ottobre e subito le giornate sono all’insegna del maltempo. A partire dal pomeriggio, largo alla vera protagonista della settimana, una circolazione ciclonica associata ad aria fresca dal Nord Europa, che porterà maltempo intenso fino alle prime ore di sabato. Migliorerà poi nel weekend.

precipitazioni previste nelle prossime 48 ore da Meteociel

La seconda parte della settimana sarà dunque particolarmente perturbata e vedrà un calo termico più intenso rispetto a quello avvenuto tra sabato e domenica, con un ulteriore abbassamento delle temperature.
Soprattutto nelle giornate di mercoledì e giovedì si potranno verificare intense precipitazioni in pianura, in particolare il basso Veneto e il triestino. L’intensità della pioggia sarà minore in montagna dove la neve farà la sua comparsa sulle Dolomiti attorno a quota 2 mila metri, con deboli fenomeni.
Come sempre rimane l’invito di seguire le varie allerte della Protezione Civile.

A livello termico, avremo un calo che comincerà nella giornata di mercoledì; sarà lento ma inesorabile, ed entro la giornata di venerdì le massime scenderanno su valori compresi tra i 15 e i 16 °C, mentre le temperature minime saranno comprese tra i 13 e i 14 °C. Come anticipato, il tempo migliora nel weekend con più sole previsto per domenica ma con le minime che scenderanno attorno ai 10° C.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio