SME S.p.A./accordo aziendale su premi di produttività e welfare
Conciliare lavoro, famiglia e tempo libero: è uno degli obiettivi che si è data SME SPA, azienda punto di riferimento della grande distribuzione organizzata nella vendita di elettrodomestici, mobili, casalinghi e articoli per il tempo libero.
Scelta controcorrente, da parte del gruppo, quella di mantenere le chiusure domenicali e festive nell’epoca delle liberalizzazioni delle attività commerciali introdotte alcuni anni fa.
Grazie all’ accordo siglato dal Gruppo con le Rappresentanze Sindacali e l’assistenza di Confcommercio, i dipendenti SME, occupati nei punti vendita della provincia di Venezia. potranno beneficiare di uno speciale premio di produttività e welfare aziendale. Analoga intesa è stata poi sottoscritta anche per la provincia di Treviso e per i punti vendita di Pordenone, Gorizia e di Udine.
In totale SME SPA ha previsto premi di produttività e welfare per 800 dipendenti.
In concreto l’azienda riconoscerà ai lavoratori un premio di produttività al raggiungimento di uno specifico parametro di reddittività, concordato con le Rsa aziendali: tale soglia dovrà essere conseguita nelle giornate festive e nelle domeniche di apertura dei punti vendita a novembre, dicembre e prima di gennaio.
Oltre alla premialità sulle domeniche e festività del periodo natalizio vi saranno altri premi, individuati sempre sul criterio della reddittività, reparto per reparto.
Il tutto, specifica l’azienda, senza dare il via libera a nuove aperture domenicali, le quali continueranno a essere limitate al periodo natalizio proprio per salvaguardare il tempo festivo di riposo dei dipendenti e permettere una migliore conciliazione vita e lavoro.
Assistenza Sanitaria e Previdenza integrativa a favore dei lavoratori
L’intesa raggiunta nei giorni scorsi dalle parti individua delle tipologie di premio oggetto di detassazione, che si aggiungono agli altri premi che potranno essere erogati nel corso dell’anno: premio di superamento budget, premio di redditività durante il periodo natalizio (domeniche), premio produttività annuale suddiviso per settori.
L’importo complessivo del premio avrà inoltre una maggiorazione pari al 18% qualora i dipendenti scelgano, in luogo del premio in denaro, beni e servizi welfare. In questo modo il welfare aziendale di SME si sommerà a quello contrattuale di cui già dispongono i dipendenti. In particolare l’assistenza sanitaria integrativa Fondo Est che comprende copertura dei costi per grandi interventi, check up periodici gratuiti, copertura fino a 700 euro annui per esami clinici e fino a 600 euro per visite diagnostiche, oltre ad un pacchetto copertura di spese maternità fino a 1.000 euro l’anno, il rimborso di ticket sanitari per accertamenti di pronto soccorso fino a 500 euro, una copertura in caso di prestazioni di particolari cure (chemioterapia, radioterapia e dialisi fino a 6.000 euro, ecc.).
Vanno ricordate anche le prestazioni contrattuali in caso di adesione a fondi di previdenza integrativa e le prestazioni degli enti bilaterali soprattutto con riguardo alle spese scolastiche, copertura spese per disabilità e malattia, spese di trasporto e formazione.