Breaking News FVGPordenone

Vicenda Friulpress: fondo Accursia lo stesso che ha acquisito la Likum di Oderzo/Ponte di Piave, poi chiusa

Condividi

L’assessore regionale del Fvg alle Attività produttive Sergio Emidio Bini sta ancora aspettando una risposta dal fondo tedesco Accursia Capital che ha recentemente acquisito la Friulpress di Sesto al Reghena.

Seguiamo con attenzione l’evoluzione della situazione relativa alla Friulpress Samp di Sesto al Reghena sin dal momento in cui è stata resa nota la cessione al fondo Accursia Capital. Al netto delle indiscrezioni informali, finora non abbiamo ricevuto nessuna ufficialità circa il presunto ulteriore cambio di proprietà. Per questo attendiamo con urgenza chiarimenti da parte del fondo Accursia“, ha dichiarato Bini sollecitato ad una interrogazione in aula.

Dopo una prima cessione, nel giro di poche settimane, Friulpress è stata ceduta ad Exedra Pares srl, con sede a Milano, a sua volta riconducibile alla società genovese Janua Martrina. “Un quadro che conferma la presenza di una vera e propria ‘scatola cinese’, difficilmente tracciabile e priva di chiarezza industriale, incalza l’opposizione in Consiglio.

Purtroppo il fondo Accursia Capital non è nuovo a questo tipo di acquisizioni volte solo a chiudere le aziende e mettere mano solo sui macchinari presenti.
Lo stesso atteggiamento nei confronti della Regione Friuli Venezia Giulia, il fondo lo ha riservato anche nei confronti della Regione Veneto sulla cessione degli stabilimenti Likum srl (ex Flextronic) di Ponte di Piave e Oderzo.
Anche in quell’occasione il fondo non ha chiarito il cambio proprietà e ha disertato tavoli di concertazione che si sono rivelati infruttuosi, come i tentativi di dialogo avanzati da Confindustria Veneto Est.

Molto difficilmente Regione Fvg e sindacati avranno risposte concrete a beneficio degli oltre 170 lavoratori Friulpress, in merito al nuovo piano industriale. Purtroppo la vicenda Likum insegna, e il sottrarsi sistematicamente al confronto con le istituzioni e con le parti sociali da parte di Accursia Capital pare indirizzato esclusivamente verso la chiusura dello stabilimento.


Condividi

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio