Veneto

Nottata di maltempo su vicentino e costa tra Veneto e Friuli. Nevica in quota

Condividi

Questa notte ha piovuto con particolare intensità nel Vicentino e lungo la costa tra Eraclea e Lignano. Era tutto previsto: vedi foto al seguito

Sono oltre 20 gli interventi dei vigili del fuoco, venerdì 31 maggio, per le forti piogge che questa notte e questa mattina hanno interessato il vicentino.
Interventi delle squadre per allagamenti che hanno interessato anche alcune strade nei comuni di San Vito di Leguzzano, Malo per l’esondazione di alcune rogge.
I comuni maggiormente interessati: Malo, San Vito di Leguzzano, Valdagno, Sandrigo, San Germano dei Berici, Cornedo Vicentino, Schio e Villaverla.

Sulle due località balneari di Bibione e Lignano, nella notte si è abbattuto una forte bomba d’acqua capace di depositare 80mm. di pioggia in un’ora. La centralina Arpav di Bibione ha superato i 120mm nelle 1 ore.

Quasi 100mm a Lignano.

Sono una settantina gli interventi, riconducibili al maltempo, eseguiti dai Vigili del Fuoco del Friuli Venezia dalle ore 20.00 del 30 maggio 2024 alle ore 10.00 del 31 maggio 22024.
Il personale del comando di Trieste ha eseguito 10 interventi, 7 quelli portati a termine dai Vigili del fuoco di Pordenone e 3 per Gorizia.
Una cinquantina invece gli interventi svolti dal personale del comando di Udine, la zona più colpita è quella di Lignano dove le criticità maggiori si sono riscontrate per allagamenti di scantinati e autorimesse nella zona di Pineta, fino al confine con Sabbiadoro.

allagamenti Lignano

Il maltempo ha creato problemi anche alla mobilità ferroviaria tra Monfalcone e Cervignano, nelle prime ore del mattino ci sono stati rallentamenti fino a 55 minuti per 2 treni Alta Velocità e fino a 30 minuti per 6 treni regionali. 2 treni Regionali limitati.

A Bibione 40 cm di acqua nelle strade e numerosi garage allagati si sono allagati. Alcune attività commerciali hanno avuto l’acqua nei negozi.
I vigili del fuoco sono intervenuti per il prosciugamento.

La goccia fredda del fronte temporalesco, da questa mattina ha portato nuovamente nevicate a quote oltre i 2 mila metri:

capanna RaValles – sulla Tofana

Condividi

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio