Prendi nota

Da domani a domenica oltre 1000 atleti alla Europe Triathlon Cup e al Triathlon Sprint di Caorle

Tutto pronto per la Europe Triathlon Cup (èlite), la Europe Triathlon Junior Cup e il Triathlon Sprint Rank Gold Città di Caorle.
Domani, venerdì 12 maggio, prenderà il via il grande evento dedicato alla multidisciplina che porterà a Caorle oltre mille atleti, che si confronteranno nuotando nelle acque del Mar Adriatico e pedalando e correndo sulle strade tra Porto Santa Margherita e Altanea.
Partenza, arrivo e zona cambio tra piazzale Portesin e corso Venezia.
La città caorlotta torna dunque ad essere capitale del triathlon, con questa manifestazione internazionale organizzata da Silca Ultralite Vittorio Veneto, con il supporto di Europe Triathlon, Federazione Italiana Triathlon e Amministrazione Comunale di Caorle, con il patrocinio della Regione del Veneto, dopo aver ospitato a marzo, nel capoluogo, i campionati europei di duathlon Sprint élite, paraduathlon ed Age Group e i campionati europei di duathlon standard Age Group.

EUROPE TRIATHLON JUNIOR CUP
Saranno 210 gli atleti della categoria Junior che gareggeranno domani, sabato e domenica. Gli under 20 inizieranno la loro avventura nel pomeriggio di domani (dalle ore 14.30) con le batterie, su distanza supersprint (300 metri a nuoto, 9,5 km di ciclismo distribuiti su tre giri e 1,9 km di corsa a piedi).
In palio trenta posti per le finali di sabato: quella femminile partirà alle 13.30, mentre quella maschile alle 14.30. Domenica dalle ore 9.00 ci sarà invece la staffetta mista junior, con 31 team iscritti (per un totale di 124 staffettisti) e l’opportunità di formare staffette miste tra diverse nazionali. Le distanze di gara per ognuno dei quattro frazionisti, due uomini e due donne, sono 300 metri a nuoto, 6,5 km (su due giri) di ciclismo e 1,5 km di corsa a piedi (un giro).
La Europe Triathlon Junior Cup di Caorle è valida come prova di selezione per i mondiali di triathlon under 20, in programma ad Amburgo, in Germania, a luglio e proprio in occasione della gara caorlotta, Europe Triathlon ha lanciato il progetto “Rising stars”, con il sito www.risingstarstri.com dedicato ai giovani che saranno le prossime stelle del triathlon. In gara ci saranno tanti atleti che hanno già fatto bene a Caorle, sia nelle precedenti edizioni della Europe Triathlon Cup che nella rassegna continentale di marzo e che sono di recente saliti sul podio dei mondiali multisport di Ibiza.

EUROPE TRIATHLON CUP
Saranno 70 uomini e 70 donne a sfidarsi per il titolo della Europe Triathlon Cup sabato pomeriggio alle 16.00 (partenza femminile) e alle 18.00 (start maschile).
Gli atleti élite gareggeranno sulla distanza sprint, 750 metri a nuoto, 19,2 km in bici (su sei giri) e 5 km a piedi (su due giri).

TRIATHLON SPRINT
Più di 500 atleti della categoria Age Group, con anche presenze straniere, prenderanno invece parte al Triathlon Sprint Rank Gold Città di Caorle. Le prime a partire saranno le 118 donne, alle ore 12.00 di domenica 14 maggio, seguite poi, dalle ore 14.00, dai 420 uomini che saranno divisi in tre batterie. Le distanze da percorrere sono 750 metri a nuoto, 20 km di ciclismo (distribuiti su quattro giri per le donne, su tre per gli uomini) e 5 km di corsa a piedi (su due giri).

VOLONTARI
Saranno circa 150 i volontari impegnati sul campo tra venerdì, sabato e domenica per rendere possibile una manifestazione così complessa.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio