Breaking NewsVeneto

Dolomiti: giornata di soccorsi continui. Il più grave, un 69enne elitrasportato a Treviso

Attorno alle 15 la Centrale del Suem è stata attivata da una turista francese che si era fatta male a una caviglia in riva al lago del Sorapis.
Aiutata a raggiungere la piazzola del Rifugio Vandelli dal gestore, la 57enne è stata poi recuperata dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore.

Falco è poi intervenuto sulle Pale di San Martino, nel territorio di Canale d’Agordo, dove degli escursionisti si erano imbattuti in un uomo, che aveva riportato probabili traumi al bacino e alla testa, nonché due tagli dovuti ai ramponi che calzava, dopo essere scivolato sul ghiacciaio in Valle dei Cantoni.
Sbarcati a 2.600 metri di quota lungo il sentiero 716, tra il Rifugio Rosetta e Cima Vezzana, equipe medica e tecnico di elisoccorso hanno prestato le prime cure al ferito, un 69enne di Ascoli Piceno.
Dopo averlo imbarellato, lo hanno trasportato all’ospedale di Treviso.

Falco 2 è volato al Bivacco Battaglione Cadore, a 2.900 metri di quota sul Popera, da dove una coppia tedesca – lui 39 anni, lei 38 – aveva chiesto aiuto poiché impossibilitata a proseguire per affaticamento.
I due, illesi, sono stati trasportati a Padola.

Una squadra del Soccorso alpino della Val di Zoldo ha infine ritrovato un turista 27enne di Singapore che, perso l’orientamento scendendo dal Van delle Sasse, a Zoldo Alto, aveva contattato il negozio dove aveva noleggiato l’imbrago perché lanciasse l’allarme.
Ottenute le coordinate del punto dove si trovava, i soccorritori sono dovuti scendere per un centinaio di metri tra cespugli di mugo e salti di roccia per riuscire a individuarlo e raggiungerlo nel versante che aveva sceso, sbagliando itinerario.
L’escursionista, che non era distante da un ruscello, era disidratato e ha accettato ben volentieri l’acqua offertagli dai soccorritori.
Dopo averlo assicurato, la squadra lo ha dovuto calare per altri cento metri, per portarsi su un ghiaione e ritrovare il sentiero.
L’intervento è durato quattro con il 27enne accompagnato a Palafavera.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio