Pordenone

Escursioni in battello sul Noncello per le scuole

Gli alunni delle scuole e le escursioni in battello per “Conoscere il Fiume”
Con il progetto “Conoscere il Fiume” il Comune di Pordenone, in collaborazione con l’Associazione Gommonauti Pordenonesi, organizza per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado degli istituti comprensivi e delle scuole paritarie della città delle escursioni in battello sul fiume Noncello.
Ad inaugurare quest’iniziativa, i bambini e le bambine di una classe 5° della primaria Grigoletti assieme alle loro maestre.

Le escursioni, della durata di circa 60 minuti, vengono realizzate a bordo del Pontoon Boat, un’imbarcazione guidata da un equipaggio esperto che trasporta fino a un massimo di 25 passeggeri.
Il tragitto è compreso tra il ponte di Adamo ed Eva e la storica località “dogana vecchia” a Vallenoncello.
Gli alunni e gli insegnanti saranno dotati di giubbini di salvataggio e dovranno seguire le opportune istruzioni impartite dai membri dell’Associazione.
Le uscite in battello per gli studenti si terranno dal 14 al 29 maggio 2024 su più turni: dalle 9.00 alle 10.00, dalle 10.15 alle 11.15 e dalle 11.30 alle 12.30.

Il progetto si propone di promuovere il territorio, valorizzare e riqualificare l’ecosistema fluviale
Per la realizzazione di questa iniziativa l’Associazione Gommonauti Pordenonesi mette a disposizione l’imbarcazione e il personale.
L’Amministrazione comunale garantisce un contributo di 4 mila euro all’associazione.
Inoltre la Regione FVG si è fatta carico di un intervento straordinario stanziando dei fondi per rendere nuovamente navigabile il fiume da parte di mezzi a motore e non.

Infine Arpa FVG, garantirà per tre giornate la presenza a bordo del battello di un esperto che approfondirà con i ragazzi le tematiche riguardanti la sensibilizzazione delle risorse idriche.

Articoli correlati

Back to top button