Venezia

Mestre, guasto fognatura in via San Donà: altri tre mesi di stop al tram. Da lunedì autobus snodati anche sulla tratta Mestre-Marghera

Tram a Mestre rimarrà fermo altri tre mesi dopo che un mese è passato per le verifiche sul guasto della fognatura in via San Donà.
I tecnici hanno stabilito che dovranno essere rifatti 100 metri di linea fognaria, il binario del tram è già stato tagliato e sarà da rimuovere la piattaforma di scorrimento in cemento. Dunque per rimettere in moto il tram si dovrà attendere fino a fine febbraio 2025.

A seguito delle prime verifiche effettuate, è stato definito il cronoprogramma per la conduzione del cantiere di riparazione della condotta fognaria sottostante la piattaforma tranviaria in Via San Donà (all’altezza delle intersezioni con Via Pasqualigo, Via delle Marmarole e Via Monte Pelmo).

In prima fase sono stati individuati tutti i sottoservizi presenti e in particolare sottostanti la piattaforma tranviaria.
Al fine di garantirne la migliore continuità operativa, gli stessi sono stati o spostati al di fuori dell’area di scavo o inseriti all’interno di corrugati posizionati lungo la strada. In parallelo, sono stati condotti i carotaggi necessari a campionare il terreno e permettere di determinare la tipologia delle lavorazioni nella fase successiva di consolidamento dello scavo. Dalla fine della scorsa settimana è stata avviata la demolizione della piattaforma tranviaria per una lunghezza di quasi 100 metri e la conseguente rimozione della rotaia.
L’obiettivo è quello di terminare tale intervento entro la settimana prossima, per consentire a Veritas di avviare gli scavi di scoperchiatura delle camerette sotterranee che intercorrono lungo la tubazione. Verrà dunque posizionata una calza idraulica per l’eliminazione di perdite e infiltrazioni.
L’operazione dovrebbe durare fino a fine anno, quando AVM potrà avviare il consolidamento del terreno e iniziare a ricostruire la piattaforma tranviaria.

Senza imprevisti o situazioni meteo complicate il termine dei lavori è previsto per fine febbraio, quanto i convogli tranviari potranno finalmente tornare in servizio nelle linee T1 Favaro-Venezia e T2 Mestre-Marghera, dopo la necessaria certificazione USTIF.

Nel frattempo, a sostituire il tram, da lunedì verranno introdotti gli autobus snodati a 18 metri anche sulla tratta Mestre-Marghera per garantire un maggiore comfort ai passeggeri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio