Treviso

Ponteggi insicuri nel mirino dei Carabinieri Ispettorato del Lavoro: sospesi 6 cantieri nella Marca

I Carabinieri dell’Ispettorato del Lavoro continuano, in tutto il territorio della Marca, a verificare la regolare occupazione dei lavoratori ed il rispetto della normativa sulla sicurezza. L’attività ispettiva ha interessato principalmente il settore dell’edilizia ma anche i pubblici esercizi e il commercio e ha portato alla sospensione di 8 aziende, delle quali ben 6 per gravi violazioni sulla sicurezza, una per l’impiego di lavoratori “in nero” ed una per entrambe le ipotesi.

In particolare in un cantiere edile a Cappella Maggiore, è stato individuato un lavoratore di origini straniere, impiegato – in nero – ed irregolare in Italia, stava lavorando su un ponteggio inidoneo. Il cantiere è stato sospeso. Altre impalcature non in regola sono state riscontrare anche in 3 cantieri a Montebelluna, San Fior e Conegliano.

Nel settore commercio emesse 2 sospensioni per aver trovato in un caso una lavoratrice in nero dietro ad un bancone di un bar a Pederobba, mentre in un esercizio commerciale di Tarzo, il datore di lavoro non aveva provveduto a redigere il Documento di Valutazione dei Rischi.

I controlli hanno portato all’emissione di sanzioni per circa 150 mila euro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio