Meteo Veneto: in arrivo una notte tempestosa. 100/200mm nelle prossime 48h

Tra il tardo pomeriggio e il primo pomeriggio di domani, venerdì, altra ondata di maltempo accompagnata da piogge intense e forti temporali.
Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un nuovo avviso di criticità, arancione per rischio idrogeologico e per rischio idraulico a decorre dalle ore 21.00 di oggi.
Sono possibili allagamenti di locali interrati e/o sottopassi; innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria, in particolare per le zone in allerta arancione possibile inondazione delle aree limitrofe.
Nelle zone in allerta idraulica, innalzamento significativo dei livelli dei corsi d’acqua principali afferenti alla fascia pedemontana con probabile superamento del secondo livello di guardia. Ancora una volta rovesci intensi interesseranno maggiormente l’area tra le prealpi venete e la prima cordigliera dolomitica.
Massima attenzione anche ai fiumi a carattere torrentizio pedemontani e fiumi da risorgiva, in quanto le falde sono al massimo storico. Il terreno non riceve causa le ingenti piogge nelle ultime tre settimane e il terreno scarica direttamente nei corsi d’acqua che, considerato il breve percorso possono ingrossarsi velocemente.
Le cime dolomitiche non si imbiancheranno visto che la Zero termico è sui 3300/3600 m

Venti tra moderati e forti sciroccali specie verso costa. Condizioni favorevoli all’acqua alta in laguna.
Venerdì 18 ottobre, sono previsti 125cm alle ore 11:40. Verranno attivate le barriere mobili del MOSE.






