Pordenone accelera verso la smart city con la riqualificazione dell’illuminazione pubblica

Il Comune di Pordenone ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione dell’illuminazione pubblica, un’iniziativa ambiziosa volta a trasformare la città in una Smart City. Questo imponente progetto, frutto di un partenariato pubblico privato con Hera Luce e Grimel, rappresenta la più grande innovazione tecnologica e ambientale mai realizzata a Pordenone. Il costo complessivo dell’intervento ammonta a 7 milioni 730 mila euro.
I lavori prevedono una riqualificazione completa del sistema di illuminazione cittadino, con la sostituzione di 6.300 apparecchi esistenti con lampade a LED e la riqualificazione con nuovo cablaggio LED di ulteriori 3.800 punti luce. Saranno inoltre sostituiti 905 pali della luce, adeguati oltre 100 quadri elettrici e ne saranno installati 6 ex novo.
È prevista la conversione di 36 km di linee aeree in rame nudo, che verranno interrate, e la realizzazione di nuove linee di illuminazione pubblica con 284 nuovi corpi illuminanti, dedicati anche a piste ciclabili e parchi.
Un’attenzione particolare sarà dedicata alla sicurezza stradale, con la riqualificazione di 61 attraversamenti pedonali e la realizzazione di 19 nuovi, illuminati in maniera più efficiente.
Saranno sostituite oltre 112 lanterne semaforiche e 8 centraline di regolazione, e grazie al sistema LETI Smart si realizzeranno 14 attraversamenti pedonali dedicati agli utenti con disabilità visive, con l’installazione di nuovi avvisatori acustici per non vedenti.
Il progetto Smart City include l’installazione in tutta la città di nuove telecamere di sorveglianza, impianti di lettura delle targhe, nuove infrastrutture per la ZTL, il telecontrollo da remoto dell’illuminazione pubblica, unità di rilevamento del traffico e 9 centraline meteo per il monitoraggio ambientale, oltre a sistemi per il controllo dei sottopassi e del livello idrometrico del fiume Noncello. Tutti questi dati confluiranno in un cruscotto informativo e in una Control Room presso la futura sede della Polizia Locale.
Dal punto di vista energetico, l’intervento consentirà di passare da un consumo annuo di 3 milioni 700 mila kW/h a 1 milione 51 mila kW/h, con un risparmio del 72% di Tonnellate Equivalente Petrolio (TEP) e di emissioni di CO2. Anche il centro storico sarà oggetto di una nuovissima illuminazione artistica e scenografica che interesserà chiese, palazzi storici, ponti e giochi di luce sull’acqua.
L’accordo tra Comune e RTI Hera Luce – Grimel ha una durata di diversi anni, data la complessità e l’estensione degli interventi che interesseranno oltre 11.000 lampioni.