Veneto

Sulle Dolomiti intensa nevicata in corso: previsti oltre 50 cm a fine evento. Quantitativi maggiori sulle Prealpi ma a quote superiori

Condividi

Nevica intensamente, dalle prime ore di stamane, sulle Prealpi e sull’arco dolomitico. La quota neve si posiziona attorno ai 1.300 metri sulla fascia Pedemontana mentre dagli 800/900 metri in Cadore e Agordino.

E’ una neve molto sciroccosa, pesante che pressata dalle ruote di auto e camion diventa estremamente scivolosa.
Veneto Strade segnala che sono in corso forti precipitaizoni lungo tutta la rete stradale in gestione, nevose al di sopra dei 700 m di quota.
Causa intensa nevicata e pericolo di valanghe si è reso necessario procedere alla chiusura dei seguenti passi:

  • S.P. 638 “ del Passo Giau” dal km 13+100 (loc. Fedare) al km 18+900 (bivio Posalz).
  • S.P. 24 “del passo Val Parola” dalla progressiva km 0+000 (Passo Falzarego) al km 5+217 (confine Provincia di Bolzano);

Il Passo Giau, in mattinata, ha dovuto fare i conti con uno Skibus che è andato di traverso si un tornate.

La situazione non è migliore lungo la Statale di Alemagna per la presenza di numerosi Tir che si avventurano senza aver montato le necessarie attrezzature invernali. Preziosa l’opera dei Vigili del fuoco del distaccamento locale che intervengono a rimuovere gli autotreni che rimangono bloccati.
Le conseguenze sono ben visibili in prossimità delle prime asperità che si presentano in località Zuel, poi l’attraversamento dell’abitato di Cortina e infine sulla salita che porta al Passo Cimabanche.

Le centraline dell’Arpav stanno registrando l’intensa nevicata in corso registrando spessori variabili tra i 40 cm sull’area dolomitica ai 50 cm. sulla fascia delle Prealpi.
Spessore che è destinato ad aumentare da qui a fine evento.


Condividi

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio