Venezia-Monaco: per Zaia importante verificare se c’è ancora fattibilità
Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, a margine di un evento pubblico in provincia di Treviso è tornato sul collegamento autostradale Venezia-Monaco.
“Un’apertura verso Nord, lungo la vallata del Piave, per il traffico Veneto è importante. Per ragioni di viabilità ed economiche. Per questo ho avuto un confronto con il vicepremier e Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, per verificare gli aspetti peculiari del possibile collegamento stradale fra Venezia e Monaco. Un tema di cui si discute da decenni, mai arrivato a definizione. Si sentono voci contrapposte, alcune che dicono che è stata abbandonata, altre più possibiliste. In questo quadro è giusto andare a valutare il tutto fino in fondo”.
Vale la pena ricordare che è ancora in atto il braccio di ferro tra Salvini e l’Austria che ha contingentato il passaggio dei Tir !
“La prima preoccupazione è sicuramente il rispetto dell’ambiente – ha proseguito Zaia – ma soluzioni come le gallerie, che potrebbero essere innovative, vanno valutate. Dopodichè vedremo se l’idea sta in piedi, se può funzionare e quale sarà l’impatto, ma dire oggi di buttare via un dossier che esiste da anni, decisamente no”.
Rispondendo alle domande dei giornalisti, Zaia ha inoltre aggiunto che “Il treno delle Dolomiti ha una sua storia e non vi abbiamo mai rinunciato. Ha una sua valenza turistica e di sostenibilità ambientale, ma il valico verso Monaco è un’altra cosa. Questa infrastruttura ci porterebbe ancor più nel cuore della Mitteleuropa, che è nelle nostre corde. Darebbe ancora più respiro ad una delle regioni a più alto sviluppo d’Europa”.
Cosa ne pensano al di fuori del Veneto della Venezia-Monaco, ormai è cosa risaputa come questi cartelli che capeggiano su alcune cime tirolesi.